Consorzio Ovest Torrente Orco

Sede legale

c.so Indipendenza, 53
10086 RIVAROLO C.SE (TO)

Contatti

0124 26657
consorziovestorco@pec.agritel.it http://www.consorzioovestorco.it

Orari

Lun - Ven 8.30 -13.00
Il Consorzio Ovest Torrente Orco è un consorzio d’irrigazione e miglioramento fondiario ed ha la natura giuridica di un consorzio privato pur assumendo interesse pubblico ai sensi dell’art. 45 della L.R.21/99. Ha sede in Rivarolo Canavese ed è organizzato in Distretti irrigui e suddiviso per zone. I Distretti fondatori coincidono con le strutture di irrigazione preesistenti e precisamente:
  • ZONA 1 : Distretto Rivarolo e Distretto di  Rivarossa
  • ZONA 2: Distretti San Benigno, Distretto di Bosconero e Distretto di Feletto
  • ZONA 3 : Distretti Favria, Distretto di Busano, Distretto di San Ponso, Distretto di Salassa e Distretto di Oglianico.
Negli anni hanno aderito al Consorzio i seguenti Consorzi:
  • Consorzio Irriguo Canale di Valperga
  • Consorzio Rurale Valle Sacra
  • Consorzio Valli Orco e Soana
Il consorzio ha il compito di dare unità di direzione tecnica ai distretti irrigui, per quanto concerne l’esercizio delle derivazioni e il riparto delle acque, di assicurare la dotazione di acqua di ogni spettanza e di promuovere la costruzione di opere idrauliche.
Sono consorziati i proprietari dei terreni  che utilizzano, direttamente o indirettamente, le acque consorziali ed altresì gli affittuari dei suddetti terreni che lo richiedano e che abbiano i requisiti previsti dalla legge; ne fanno altresì parte i proprietari dei beni che utilizzano le acque in gestione al Consorzio o che comunque traggono beneficio dall’attività svolta dal Consorzio stesso.
Ai fini di un impiego sempre più razionale e parsimonioso della risorsa idrica il consorzio promuove l’utilizzazione delle acque anche per usi diversi da quello irriguo, a condizione che comportino la restituzione delle acque; tali usi riguardano principalmente la produzione di energia idroelettrica e la fornitura di acqua per uso industriale.

Organi

  • Presidente Onorino Nardino Freddi
  • Vice Presidente Franco Marchetto

Comprensorio

Il Comprensorio irriguo è quello posto a Ovest del Torrente Orco e comprende i terreni irrigati dalle acque provenienti dalle seguenti rogge principali: - Roggia di Rivarolo e sue diramazioni - Roggia di Favria e sue diramazioni - Roggia di Oglianico e sue diramazioni - Roggia Abbaziale e sue derivazioni - Prese Busardo e Ronco Gurtè - Canale di Valperga