Il Consorzio Canali del Canavese cambia nome

Al fine di riaffermare l’identità e la storia del canale di Caluso il Consorzio dei Canali del Canavese ha avanzato a Regione Piemonte la richiesta di modifica della denominazione a Consorzio del Canale Demaniale di Caluso con conseguente adeguamento dello Statuto alla realtà odierna .

L’approvazione delle modifiche proposte è stata accolta dalla Regione Piemonte  il  16  maggio 2019,  con  Delibera di Giunta Regionale (DGR) n° 69-8978.

Il Consorzio  irriguo  in quanto tale esiste dal 1883, anno in cui si è costituito in forma giuridica;  è un  Consorzio d’irrigazione riconosciuto “di miglioramento fondiario con D.M. 16  ottobre 1940 n. 5805.

Oggi fanno parte integrante dello Statuto  il Regolamento Distrettuale già citato nel vecchio Statuto ma che non si era mai definito  e il Regolamento del Catasto e per la riscossione dei Canoni Irrigui, entrambi condivisi,  discussi, revisionati ed infine approvati con la Delibera n 26 e n 27 del 28/05/2018 dall’Assemblea dei Delegati.

Ma il 2019 porta anche a richiamare due importanti eventi che caratterizzano la nascita e la storia del Canale di Caluso e che saranno celebrati nel mese di ottobre: la realizzazione del Canale di Caluso e la costruzione della Tenuta Mandria di Chivasso.